Liutaio

Luca Piccioni inizia la sua formazione musicale contemporaneamente a quella artigianale in quanto viene avviato all'età di nove anni allo studio della chitarra classica nella bottega del maestro e liutaio di fama Vincenzo Cipriani.

In seguito lavora in una bottega di restauro dal 2000 al 2004 dove affina tecniche e doti manuali fino a costruire per se, nel 2004, la prima chitarra classica con cui si diploma all'Istituto Musicale pareggiato di Terni. Specializzandosi poi nell'ambito della musica antica anche la sua produzione artigianale si indirizza verso gli strumenti a pizzico dal medioevo al barocco.

Partecipa a numerose mostre-mercato affiancando sempre alla pratica artigianale anche quella musicale che lo porta a diplomarsi in liuto al Conservatorio di Verona nel 2014 sotto la guida del Maestro Franco Pavan. I suoi strumenti sono utilizzati da musicisti ed ensembles di fama internazionale e posseduti da istituzioni di prestigio nell' ambito della musica antica quali Schola Cantorum Basiliensis, Haute école de musique de Genève e Lute society of America.

Realizzazioni

Foto realizzazioni strumenti

Medioevo

Rinascimento

Barocco

Contatti